La misurazione ufficiale fornisce dati di riferimento affidabili
La misurazione ufficiale rileva e assicura i confini dei fondi. Costituisce inoltre la base per quasi tutte le altre geoinformazioni, indispensabili per numerose applicazioni nell'economia, nell’amministrazione e nella vita privata.
Piani e dati per i sistemi informativi geografici
I dati della misurazione ufficiale sono disponibili in forma analogica, cioè su una planimetria, o in forma digitale. In forma digitale, questi dati di georeferenziazione possono essere utilizzati per un'ampia gamma di applicazioni.
La misurazione ufficiale: un compito permanente
Tutte le componenti del catasto ufficiale sono soggette all'obbligo di aggiornamento. Le condizioni territoriali cambiano costantemente, a causa delle persone e dell'ambiente. Gli esperti di geomatica aggiornano questi cambiamenti nei dati del catasto ufficiale.
Stato attuale della misurazione ufficiale
Lo stato della misurazione ufficiale e gli standard qualitativi dei dati rilevati a colpo d’occhio.
La descrizione e la struttura standardizzate dei dati consentono lo scambio di dati
I dati della misurazione ufficiale digitale sono richiesti da un'ampia gamma di organizzazioni. Affinché lo scambio di questi geodati di riferimento funzioni, è necessario che siano strutturati in un modello di dati. Questo è prescritto dalla Confederazione per garantire lo scambio di dati in tutta la Svizzera.
Standard di qualità dei dati
Per motivi storici e tecnologici i dati della misurazione ufficiale presentano differenti standard di qualità.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern