Passare al contenuto principale

Il sistema catastale svizzero

La misurazione ufficiale mette a disposizione geoinformazioni sui fondi. Il registro fondiario è il registro relativo ai fondi. Il Catasto RDPP è il sistema d'informazione ufficiale sulle più importanti restrizioni di diritto pubblico della proprietà.

31 marzo 2024

Sistema catastale svizzero

Il sistema catastale svizzero assicura la proprietà fondiaria, crea certezza del diritto nel settore immobiliare e fornisce dati di base preziosi per molte applicazioni diverse, a beneficio di tutti.

31 marzo 2024

Misurazione ufficiale in Svizzera

La misurazione ufficiale raccoglie e assicura i confini delle proprietà. Costituisce inoltre la base per quasi tutte le altre geoinformazioni, indispensabili per numerose applicazioni in ambito economico, nell’amministrazione e nella vita privata.

31 marzo 2024

Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP)

Il Catasto RDPP è un sistema informativo pratico e interattivo. Fornisce informazioni vincolanti sulle principali restrizioni di diritto pubblico alla proprietà.

31 marzo 2024

Catasto delle condotte svizzero

Il sottosuolo svizzero ospita valori per miliardi: infrastrutture per l'acqua, le acque reflue, il gas, l'elettricità, le comunicazioni, il teleriscaldamento e altre condotte. In un Paese così densamente popolato e sfruttato come la Svizzera, è sensato documentare l'utilizzo del sottosuolo. A tal fine è stato creato un catasto delle condotte svizzero.

31 marzo 2024

Registro fondiario in Svizzera

Il registro fondiario è il registro sui fondi. Contiene informazioni sulla proprietà, sulle servitù e sui diritti di pegno immobiliare. Alcune di queste informazioni sono pubbliche e possono essere ottenute senza prova di interesse.

31 marzo 2024

Formazione di base e continua nel settore della geomatica

Il sistema catastale svizzero offre posti di lavoro altamente qualificati e interessanti in tutta la Svizzera e a vari livelli di formazione: dagli specialisti della misurazione ai responsabili dei geodati.