Misurazione ufficiale in Svizzera
La misurazione ufficiale raccoglie e assicura i confini delle proprietà. Costituisce inoltre la base per quasi tutte le altre geoinformazioni, indispensabili per numerose applicazioni in ambito economico, nell’amministrazione e nella vita privata.
La misurazione ufficiale: una base per la sicurezza e il benessere
I dati della misurazione ufficiale sono affidabili e aggiornati. Come parte del Registro fondiario, garantiscono prestiti ipotecari per migliaia di miliardi. Possono essere ottenuti sotto forma di piano o visualizzate direttamente online. È possibile scaricare i set di dati per ulteriori applicazioni.
La misurazione ufficiale fornisce dati di riferimento affidabili
La misurazione ufficiale rileva e assicura i confini dei fondi. Costituisce inoltre la base per quasi tutte le altre geoinformazioni, indispensabili per numerose applicazioni nell'economia, nell’amministrazione e nella vita privata.
Insieme al servizio della precisione e dell'affidabilità
La misurazione ufficiale è un'opera comune della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e dell'economia privata. I dati della misurazione ufficiale vengono raccolti, aggiornati e resi disponibili per la distribuzione in collaborazione con diversi specialisti.
Ottenere dati di riferimento affidabili con libertà metodologica
Nella misurazione ufficiale possono essere utilizzati diversi metodi per il rilevamento dei dati. Gli sviluppi tecnologici delle tecniche di misurazione possono così essere presi in considerazione in modo ottimale. Questa libertà metodologica esiste dal 1993.
Basi geodetiche della misurazione ufficiale
Per effettuare misurazioni è necessaria la conoscenza delle coordinate, del sistema di riferimento sottostante e del relativo quadro di riferimento. Si tratta delle cosiddette basi geodetiche.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern