Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP)
Il Catasto RDPP è un sistema informativo pratico e interattivo. Fornisce informazioni vincolanti sulle principali restrizioni di diritto pubblico alla proprietà.
Certezza del diritto e semplicità di reperimento delle informazioni grazie al Catasto RDPP
Chi possiede del terreno in Svizzera deve attenersi alle condizioni quadro prescritte dal legislatore e dalle autorità. Queste cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) sono vincolanti per i proprietari di fondi.
Le principali restrizioni di diritto pubblico della proprietà
Il Catasto RDPP contiene le più importanti restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) delle seguenti categorie: Pianificazione del territorio, Strade, Ferrovie, Aeroporti, Siti inquinati, Acque, Rumori, Foreste nonché Approvvigionamento e smaltimento. Ogni RDPP inclusa è composta da piani e informazioni testuali.
Accesso semplice alle informazioni sulle RDPP
L'accesso alle informazioni sulle RDPP avviene online tramite il geoportale cantonale. L'interrogazione online tramite il sistema d’informazione si concentra sul chiarimento delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) in un'area. L'estratto del Catasto RDPP sotto forma di documento PDF fornisce informazioni sulla RDPP di un singolo immobile. Il Catasto RDPP è stato introdotto in tutti i Cantoni, ma non ancora in tutti i Comuni.
Insieme al servizio di una semplice raccolta di informazioni
Il Catasto RDPP è un compito comune della Confederazione e dei Cantoni. I dati del Catasto RDPP vengono raccolti e aggiornati da diversi uffici specializzati e resi disponibili per la presentazione.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern