Sistema catastale svizzero
Il sistema catastale svizzero assicura la proprietà fondiaria, crea certezza del diritto nel settore immobiliare e fornisce dati di base preziosi per molte applicazioni diverse, a beneficio di tutti.
Il sistema catastale svizzero in breve
Il sistema catastale svizzero è composto da pilastri «Misurazione ufficiale», «Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà»,«Registro fondiario» e «Catasto delle condotte».
Organizzazione del sistema catastale
L’organizzazione del sistema catastale svizzero affida l’alta vigilanza alla Confederazione e la direzione operativa ai Cantoni.
La storia del sistema catastale svizzero
Già nel 17. secolo si allestivano piani delle decime per finalità fiscali. Nella fugace Repubblica Elvetica nacque per la prima volta attorno al 1800 a livello politico l’idea di una misurazione catastale a estensione nazionale. Le relative basi giuridiche sono state create nel 1912. Questo segna anche il passaggio da un catasto fiscale a un catasto legale. Da allora, il sistema catastale svizzero è stato caratterizzato da libertà di metodi, digitalizzazione ed estensioni. Oggi non serve solo a garantire la proprietà fondiaria, ma crea anche geodati affidabili che possono essere utilizzati in molteplici modi diversi.
Cooperazione e collaborazione nel sistema catastale
La cooperazione e la collaborazione sono di grande importanza all’interno del sistema catastale svizzero. Un'ampia varietà di istituzioni e organizzazioni collabora con successo, affrontando in questo contesto tematiche molto diverse.
Base legali
Panoramica delle basi giuridiche valide e significative per il sistema catastale svizzero.